Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)
Attivita' previste

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA (MS) ai sensi del citato art. 3, comma 1, lettera b) del D.P.R. 380/01, sono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare servizi igienico-sanitari e tecnologici sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari, che non comportino modifiche delle destinazioni d’uso. Tra gli interventi di MS, sono soggetti a C.I.L.A., a titolo esemplificativo, le opere sotto elencate:

1. demolizione e/o nuova costruzione di tramezzi, anche per la creazione di nuovi vani;

2. realizzazione di controsoffitti;

3. modifica di collegamenti verticali esistenti (scale, ascensori, montacarichi) all’interno della singola unità immobiliare, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio; non rientra in tale definizione la modifica di collegamenti verticali esistenti qualora l’unità immobiliare coincida con l’unità edilizia;

4. apertura o chiusura di vani porta su murature interne non portanti;

5. nuova istallazione di impianti tecnologici (con esclusione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili) ed integrazione dei servizi igienico-sanitari senza alterazione dei volumi, delle superfici e dell’aspetto esteriore dell’immobile oggetto di intervento.

Prescrizioni previste

DEPOSITO DELLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)

(corredata di relazione tecnica, elaborati grafici, eventuali autorizzazioni obbligatorie ai sensi delle normative di settore)

Diritti di istruttoria

DIRITTI DI ISTRUTTORIA: (Delibera A.C. 49 del 08/07/11)

INTERVENTI:

- da eseguire: euro 251,24

- in esecuzione: euro 251,24

- eseguiti: euro 251,24

- varianti: 50% diritti pagati

Sanzioni previste in caso di mancata comunicazione preventiva

SONO PREVISTE LE SANZIONI PECUNIARIE DI CUI ALL’ART. 7 DEL D.P.R. 380/01:

INTERVENTI:

- in esecuzione: euro 86,00

- eseguiti: euro 258,00